Ho trovato questo post del 3 novembre 2011 che parla dello Youtube Aziendale della Pepsi Cola
Intranet case study sneak preview: PepsiCo employee videos » Intranet Blog
There’s a reason why YouTube is one of the most flocked-to websites on the planet (second or third in traffic only behind parent Google, depending on the measuring stick): people want video. They crave it.
Are employees not users too? Sadly, given the allocated funding to the corporate website versus the corporate intranet, employees matter far less, in most organizations.
Per chi fosse interessato allego qui sotto alcuni link che illustrano il sistema analogo da me proposto e realizzato (nel 2006):
- Presentazione di un caso di Youtube Aziendale (slideshare)
- Video della User Experience (e correlati)
- Video Postazioni pubbliche aziendali
- Forse avrei dovuto farlo negli USA, chissà magari avrei la Pepsi Cola come cliente dal 2006…
Non mi sembra esattamente la stessa cosa
Sì e no. Dal punto di vista tecnologico (quello di cui mi sono occupato direttamente) sono due soluzioni analoghe: entrambe consentono la pubblicazione (e il mashup) a tutti gli utenti abilitati, vuoi su una raccolta video unica a disposizione di tutti, vuoi su singole raccolte video dedicate ai singolo (sotto)siti. La conversione è automatica, il download è progressivo con gestione della banda, i video sono taggabili, per ogni video ci sono i contenuti (non solo video) correlati, c’è l’embedded code etc… Dove hai ragione è sull’uso che è stato fatto dello strumento in azienda.