Incontro su “Nuove tecnologie e Digital Workplace”


Martedì 14 maggio ho avuto il piacere di partecipare come relatore ad un incontro organizzato da Federmanager Academy dal titolo: “Nuove tecnologie e Digital Workplace: processi, persone, piattaforme”.

Riporto qui di seguito una rapida sintesi dei concetti trattati, assieme ai materiali relativi alle quattro parti in cui è stata suddivisa la giornata.

Nella prima parte dell’incontro si è trattato brevemente il concetto di “posto di lavoro” come luogo fisico dove sono accessibili i mezzi di produzione e dove si stabiliscono relazioni sociali finalizzate all’attività produttiva. Si sono trattati i nuovi scenari occupazionali e visto come, in conseguenza dei processi di informatizzazione ed automazione presenti lungo tutta la catena del valore, la natura delle attività stia orientandosi sempre di più al knowledge work.

Successivamente ho trattato la diffusione dell’utilizzo di Internet in Italia e la consumerizzazione della fruizione e della produzione di contenuti in mobilità e introdotto il tema della Social Enterprise.

Si è visto poi come e perchè gli strumenti attuali di comunicazione aziendali (e-mail, intranet, riunioni,…) siano inadeguati ai nuovi contesti lavorativi e come tali limiti possano essere superati utilizzando le piattaforme 2.0.

Nella quarta ed ultima parte dell’incontro si è parlato di come la possibilità di produrre e condividere contenuti da parte del personale sia collegata ai livelli di collaborazione interna, e di come essa generi e dia visibilità all’organizzazione informale. Sono state anche presentate, molto brevemente, le problematiche legate all’introduzione e alla gestione di un progetto di "social enterprise".

 

Ringrazio Federmanager Academy per l’opportunità che mi hadato di esporre il mio punto di vista su questi argomenti e ringrazio anche tutti i partecipanti per l’attenzione che non è mai mancata, gli spunti e gli stimoli che mi hanno saputo fornire.

Autore: Alvaro Busetti

Consulente e formatore free lance, faculty member di Federmanager Academy. La mia vita professionale si è svolta nell’ambito dell’Information Technology con particolare riguardo agli aspetti progettuali e innovativi dal punto di vista organizzativo, applicativo e tecnologico. Ha svolto attività di conduzione progetti, coordinamento di unità produttive, attività di staff e supporto a livello Aziendale, di Gruppo e attività consulenziale per il top management del Cliente nel mercato dei Trasporti, Pubblica Amministrazione, Sanità, Industria, Servizi. Si è occupato di Intelligenza Artificale, digital workplace e Office Automation, soluzioni Intranet, Sistemi multimediali, di Unified Communication e di Social Collaboration.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...