My links of the week (weekly)


  • “Se si resta tra i quattro muri della fabbrica tradizionale l’esempio del nuovo che avanza, secondo il ministro Poletti, è ben rappresentato dalla Ducati. Nel cuore della motorvalley emiliana, a inizio anno, sindacati aziendali e impresa hanno raggiunto un accordo integrativo «veramente interessante, pieno di elementi di innovazione», sostiene il ministro. «L’azienda, invece di avere una linea di montaggio storica, ha le isole e ogni lavoratore ha un kit con dentro tutti i pezzi che servono per fare una parte del suo lavoro: in pratica l’operaio lavora in uno spazio e con dei tempi che non sono dettati fa una macchina, ma si organizza e si gestisce da solo». Dunque «lavoro storico, meccanico, ma costruito in modo diverso. Che guarda avanti». L’accordo Ducati, in fatto di orari, oltre al passaggio a 21 turni settimanali sul modello Fca, consente agli operai di scegliere se lavorare dal lunedì al venerdì, o anche il sabato e la domenica (guadagnando di più). “

    tags: Smart_Work

  • “Orari più flessibili, miglioramento del piano sanitario e 258 euro per il “welfare aggiuntivo” tra le altre novità. Ora la palla passa ai lavoratori: referendum nei prossimi giorni”

    tags: Smart_Work

Posted from Diigo. The rest of my favorite links are here.

Autore: Alvaro Busetti

Consulente e formatore free lance, faculty member di Federmanager Academy. La mia vita professionale si è svolta nell’ambito dell’Information Technology con particolare riguardo agli aspetti progettuali e innovativi dal punto di vista organizzativo, applicativo e tecnologico. Ha svolto attività di conduzione progetti, coordinamento di unità produttive, attività di staff e supporto a livello Aziendale, di Gruppo e attività consulenziale per il top management del Cliente nel mercato dei Trasporti, Pubblica Amministrazione, Sanità, Industria, Servizi. Si è occupato di Intelligenza Artificale, digital workplace e Office Automation, soluzioni Intranet, Sistemi multimediali, di Unified Communication e di Social Collaboration.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...